M2NY (Me Too, Not Yet) (Acronym) Acronimo inglese che significa "Anche a me, non ancora" usato soprattutto nelle chat,nelle e-mail e nei blog. M4C (Meet for coffe) (Acronym)
Acronimo inglese che in italiano significa "Prendiamo un caffè".
M8 or M8s (Mate or Mates) (Acronym)
Acronimo inglese che in italiano significa "amico o amici". Non comune negli USA, ma molto usato in Inghilterra, Irlanda e Australia.
MA (Mature Audience) (Acronym)
In italiano significa pubblico adulto. Sigla soprattutto usata nel gioco in linea, e dal sistema di valutazione della televisione e dei film. È usato per identificare l'apprezzamento solo di un pubblico maturo. MACROMEDIA
E' un'importante azienda specializzata nella progettazione e produzione di software,come ad esempio "Dreamweaver","Fireworks","Flash"etc.Fondata nel 1992,ha sede a San Francisco. MACROSITO E' una diramazione del sito Web, che include più di una pagina Web.
MADISON Processore intel a 64 bit destinato a server e workstation a grandi presentazioni
MAGIC SMOKE
Si riferisce al fumo blu prodotto dal cattivo funzionamento dei circuiti elettronici
MAGNETIC
Descrive un sito web che offre realmente così tanti prodotti e servizi utili da tenere gli utenti incollati al sito e di farli poi ritornare.
MAIL BOMB
Un messaggio e-mail con molti files binari annessi, inviato per distruggere il mail server del ricevente (il server che contiene le e-mail) o il mail reader (un programma in software per e-mail). Inviare mail bomb è una forma di molestia elettronica che è a un passo dal flaming, e per molti sistemi può provocare la cancellazione dell'account del bomber. MAILBOX
In italiano significa casella di posta elettronica.Con alcuni sistemi,é possibile decidere di salvare i messaggi sul server o sul computer locale.
MAIL FILTER
E' un programma che permette ad un utente di selezionare le email in base alle informazioni contenute nell'intestazione. Questo è un modo per poter bloccare lo spam. In italiano corrisponde" filtro della posta".
MAIL GATEWAY
"Ponte postale". Computer dedicato alla traduzione e scambi di messaggi, di e-mail tra i sistemi di posta elettronica non compatibili. MAILING LIST
Gruppo di discussione asincronica che opera in rete utilizzando i canali della posta elettronica.
La mailIinglist memorizza la lista degli indirizzi e-mail iscritti.
MAILMERGE Operazione che consente di creare un documento che utilizza nel testo delle variabili e una lista dei dati che al momento della stampa vanno a sostituirsi alle variabili del testo. MAJORDOMO
Mandare una e-mail in "Majordomo"significa inviare in contemporanea un messaggio a tutti gli utenti che fanno parte di una rubrica personalizzata.
MALWARE
E' uno slang per "codice doloso".Questo termine fu usato per la prima volta dai programmatori della sicurezza del computer e viene spesso associato alla figura dell'hacker,il quale utilizza alcune tipologie di malware per infettare e compromettere il sistema del computer.
MAN (Metropolitan Area Network) (Acronym)
Configurazione per reti di computer intermedia, per dimensioni e velocità, tra una rete LAN e una LAN. MAPI (mail application programming interface) (Initialism)
Parte delle api di Windows che consentono ai clients di posta elettronica di scambiarsi ricevere ed inviare messaggi in modo compatibile con i server exchange e ms mail.
MARKET SHARE (quota di mercato) La percentuale di una compagnia, che può focalizzarsi sul consumatore o in generale sulle attività di mercato. E' basata su come molte persone acquistano regolarmente prodotti o servizi.
MAYA (Most Advanced Yet Accessible) Un acronimo o messaggio di testo utilizzato in internet, nelle e-mail, nei blogs o negli annunci dei gruppi di discussione.Principalmente è utilizzato in ambienti di marketing per riferirsi alla soluzione” più avanzata e già accessibile “.
MB ¹ (Acronym)
Abbreviazione per Megabyte. MB ² (Message Board) (Acronym)
Acronimo usato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings. MBC (Muddy Bum Crack)
Un atto eseguito da un gruppo di giocatori di rugby con cui vittimizzano un ragazzo affrontandolo e trattenendolo.
MBF (MSN Buddy Forever)
Essere amico di qualcuno, ma solo su MSN.
MBI (Milwaukee's Best Ice)
E' una birra con un tasso alcolico del 5,9%.Essa è economica e fatta da un mugnaio.
MBN (Must Be Nice)
Acronimo usato prevalentemente in chat,email,blog ecc.Corrisponde alla traduzione italiana "dev'essere bello".
MBR
Il master boot record (MBR), nell'architettura dei PC IBM , è il settore di avvio che consiste nei primi 512 byte (mezzo kilobyte ) dell'hard disk, che contiene la sequenza di comandi necessaria per l'avvio del sistema operativo. MCSE (Microsoft Certified Systems Engineer)
Una certificazione professionale di competenza con una varietà di Microsoft platforms e server software. Per ottenere questa certificazione, i tecnici devono imparare ad analizzare richieste di commercio, progettare soluzioni per il commercio, e completare le infrastrutture richieste. L'adempimento alle responsabilità include l'installazione,la configurazione, e la riparazione dei sistemi di rete.
MD5 AUTHENTICATION (Message Digest Version 5)
Si riferisce alla verifica dell'integrità di un messaggio attraverso l'utilizzo di Message Digest Version 5,una funzione usata per creare firme digitali.
MDSB (Multi Directional Splatter Botty)
Acronimo di una sindrome che viene con malattie gastro-intestinali.
MEATJAIL
Slang che indica il cervello umano.
MECCA
Slang riferito a tutto ciò che è meccanico, in opposizione ad "orga", organico.
MEGA
Prefisso per denotare un milione,come in megabyte. Equivale a 1024 kilobyte, cioè a circa 300 pagine di testo .
MEGO (Acronym) My Eyes Glaze Over(it), non riesco a staccare gli occhi (da)
MEGABYTELL
Megabyte fa parte dei vari multipli del byte, in quanto unità di misura dell'informazione, il prefisso mega trae origine da una parola greca che per l'appunto significa grande; il simbolo del Megabyte è MB.
MEH
Suono onomatopeico usato per esprimere apatia o indifferenza.Usato prevalentemente in chat,blog,email ecc. Invece di una risposta "si/no", "meh" riesce a dare un'idea di indifferenza nei confronti della domanda posta.
MELISSA
E' il nome di un virus distribuito come allegato di posta elettronica. Una volta aperto, disabilita numerose misure di protezione del programma Microsoft Word e fa in modo che il programma Microsoft Outlook invii il virus alle prime cinquanta persone dell'elenco degli indirizzi di ogni utente.
MELTDOWN
Letteralmente scioglimento, in ingleseil termine meltdown significa fusione di un reattore nucleare. Nel Netspeak Jargon si riferisce ad un evento che causa la chiusura di un network, dovuta a illegali network packets che costringono molteplici elaboratori centrali a rispondere tutti in una volta, cessando così l'attività. Generalmente un meltdown dura pochissimo e può essere causato dal Chernobyl packet.
MENU
Una lista di articoli che puoi selezionare.Per esempio,di solito esso appare sullo schermo del pc come una lista di comandi(es "apri","salva","esci").
MERRY TEXTMAS
L'uso di sms per inviare gli auguri di Natale.
METAVERSE
Dal libro Snow crash di Neal Stephenson questo termine descrive una rappresentazione virtuale online della realtà.
METOOBIES
Nome che designa i partecipanti ad una conferenza online e in chat che sembrano capaci di postare soltanto frasi del tipo "Anche io", "Idem", "Quello che ha detto lei", ...etc...
MFD (Multi- Function Device)
Acronimo inglese che in italiano significa dispositivo multifunzione. Si riferisce ad un ibrido tra telecopiatrice, fotocopiatrice e stampante.
MFG (Mit Freundlichen Gruessen)
Acronimo, è un saluto tedesco che significa in italiano "Con rispettosi saluti". Spesso si trova alla fine di un messaggio e-mail. MHDAIR
La parola si pronuncia meder e sta per Multiple Hard Drives and Infinite RAM. Attraverso un linguaggio che può essere considerato informatico, i giovani utilizzano questa parola riferendosi a qualcosa di estremamente positivo e ben fatto.
MICROCHIP
Spesso definito solo "chip", è un'unità monoblocco di collegamenti elettrici del computer prodotta da un materiale come per esempio il silicio in una scala molto piccola. I microchip sono prodotti per la logica del programma (chip logici o chip del microprocessore) e per la memoria del computer (memoria o chip della RAM) spesso i microchip sono creati per includere sia la logica sia la memoria, e anche per scopi specifici come la conversione analogico-digitale.
MICROPROCESSOR
Circuito integrato a grande scala d'integrazione (decine di migliaia di componenti elementari per centimetro cubo), che contiene un certo numero di unità di memoria,chiamate registri,che sono utilizzati per mantenere temporaneamente tutte le informazioni necessarie al computer per identificare univocamente ciascun dato da elaborare, le formule da applicare, gli indirizzi delle aree di memoria centrale utilizzate.
MICROSITE
Un piccolo sito Web, che è un off-shoot del suo antenato Web site. I "Microsites" sono tipicamente più piccoli in estensione e dedicati a iniziative su singoli argomenti.
I Microsites possono anche creare opportunità per assumere utenti attraverso questionari , sondaggi , esami che promuovono interesse e coinvolgimento.
MICROSOFT
La Microsoft Corporation è una delle più importanti aziende d'informatica commerciale produttrice di software del mondo. Ha sede a Redmond, nello stato di Washington degli USA, è una delle aziende più grandi del mondo con una capitalizzazione azionaria superiore ai 270 miliardi di dollari. MIDDLEWARE
Con il termine inglese middleware si intende un insieme di programmi informatici che fungono da intermediari tra diverse applicazioni. Sono spesso utilizzati come supporto per applicazioni distribuite complesse. I software utilizzati possono anche essere più di uno.
MIDI (Musical Instrument Digital Interface)
E' un formato standard di file inventato per scopi musicali nel 1983 e poi perfezionato nel 1991. Lo si può paragonare ad uno spartito musicale con tutte le informazioni sulle note, gli strumenti e le modalità di esecuzione dei suoni (tempo, ritmo e intensità). MIHAP (May I Have Your Attention Please) (Acronym) usato nelle chat, IM, e-mail, blog, o newsgroup, questo è uno di quei rari casi in cui una delle lettere è volutamente lasciato al fine di rendere un acronimo migliore (in questo caso, la "Y") . MIL (Mother-In-Law) (Acronym)
messaggio di testo usato nelle chat,IM,e-mail,blog.
MIMO (Multiple Input Multiple Output) Un componente chiave di “n” Wi-FI standard .MIMO è una tecnica che può migliorare di molto la linea di wireless e velocizza dal catturamento precedente di parti vaganti di segnali wireless e dalla loro fusione.in italiano l’acronimo potrebbe essere tradotto come multipli di imput multipli di output.
MINICOMPUTER
E' un computer di medie dimensioni che si classifica tra le workstation e mainframe in termini di dimensioni e potenza. Un minicomputer è in grado di sostenere circa da 4 a 200 utenti contemporaneamente.
MIPS (Million of instructions per second) Una misura della velocità d'elaborazione del computer.
MIRL (Meet In Real Life)
Acronimo usato soprattutto in chat room,email,blogs,ecc. ,specificatamente nel caso in cui persone conosciutesi attraverso internet,vogliano incontarsi dal vivo.
MIT (Massachussetts Institute of Technology) (Initialisms)
Indica un istituto di ricerca privato che ha la missione di far progredire le conoscenze ed educare gli studenti nel campo della scienza e della tecnologia. Quest'istituto è estremamente rispettato, ha prodotto molti computer noti e ha lanciato numerosi professionisti della tecnologia nel settore.
MITM (Man in the middle)
Tipo di attacco mediante il quale l'attaccante si interpone tra due vittime facendo credere a una di essere l'altra, e vice versa: es. Alice e Bob stanno comunicando fra di loro, Mallory vuole intromettersi nella conversazione, per poterla controllare e modificare. Si mette quindi in mezzo, ma fa credere ad Alice di essere Bob ed a Bob di essere Alice. Vedi -> Man in the middle.
MLAS (My Lipis Are Sealed) (Acronym) E’ un acronimo identificato anche come un messaggio di testo utilizzato in “online”, in chat, nelle e-mail, nei blog oppure negli annunci di nuovi gruppi.In italiano corrisponde alla traduzione le mie labbra sono sigillate.
MMA (Mixed Martial Arts)
Acronimo che rappresenta un'insieme di impressionanti e difficili stili di arti marziali come il muay-thai, wrestling e il jiu-jitsu.
MMORPG
Il termine Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game ed il suo acronimo inglese MMORPG identifica un gioco di ruolo per computer o console che viene svolto tramite internet contemporaneamente da più persone. Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda ed in cui vivono.
MMS (Multimedia Messaging Service)
E' una delle ultime novità che troviamo nei telefonini di ultima generazione,serve ad inviare file di tipo musicale,oppure video,o immagini. La grandezza del file che si può inviare dipende dal modello di telefono,più è nuovo,più grande è lo spazio a disposizione.
Il costo degli mms è leggermente superiore a quello dei semplici sms,ma dipende comunque dal proprio gestore.La traduzione italiana corrisponde a servizio di messaggeria multimediale.
MO (Move On) Breve messaggio di testo prevalentemente utilizzato in “online”, nelle chat oppure negli annunci di nuovi gruppi.In italiano corrisponde alla taduzione vai avanti.
MOBILE (Acronym)
La capacità di muoversi,si riferisce a tutto ciò che può essere spostati(o trasportati)e ancora funzionanti.Esso descrive in genere dispositivi palmari, come PDA e telefoni cellulari, ma può anche riferirsi a computer portatili o altri dispositivi portatili. MOBLOGGING
Indica l'attivita' di blogging che consiste nella realizzazione di articoli,fotografie digitali o brevi filmati.
MODEM
Un dispositivo hardware di output collegabile al computer che permette di accedere ad una linea telefonica, e quindi per la connessione di Internet.
Esso permette al computer di comunicare con altri computer attraverso il sistema telefonico.Il modem può essere di tipo esterno (cioè collegato con un cavo al computer), oppure interno al case.
Esistono quattro tipi di modem, a seconda del tipo di linea telefonica disponibile:
STANDARD: trasferisce dati alla velocità di 56 Kbps, cioè la capacità massima della normale linea telefonica.
ISDN: trasferisce dati alla velocità di 128 Kbps, ma è necessaria una linea telefonica particolare, che consente l'uso del telefono mentre il modem è collegato.
ADSL: modem che raggiunge la velocità di 640 Kbps, ma è necessaria la linea ADSL, ossia di un collegamento permanente, 24 ore su 24 alla rete senza interferire in alcun modo col telefono.
GSM: permette la connessione ad Internet tramite cellulare.Ogni marca di telefoni cellulari produce un modem (solitamente formato da una scheda) compatibile con i propri modelli di telefonino.
MOMMY-SAVE
Slang utilizzato per fare riferimento all'atto di cliccare indistintamente su "Salva" senza aver prima scelto la cartella nella quale conservare un documento. E' comunemente utilizzato per riferirsi a persone che si sono avvicinate da poco al mondo dei computer.
MONITOR
Unità video che è solitamente posizionata sulla scrivania.Esso funziona da schermo del computer attraverso il quale l'utente può controllare visibilmente le operazioni in corso.
MOOS
(Member Of Opposite Sex)
Acronimo che in in italiano significa "partecipante di sesso opposto", usato nelle chat, e-mail, e nei blogs.
MOP (Moment Please) (Acronym) Acronimo o messaggio di testo utilizzato “online”, nelle chat oppure negli annunci di nuovi gruppi.In italiano corrisponde alla traduzione un momento per favore.
MORF (Male or Female)
Acronismo o messaggio di testo inglese, utilizzato "online" nelle chat, email, blog oppure negli annnci di nuovi gruppi. Si usa per distinguere un sesso maschile o femminile. In italiano si traduce " maschio o femmina".
MOS (Mom Over Shoulder)
Acronimo inglese o messaggio di testo utilizzato “online”, nelle chat oppure negli annunci di nuovi gruppi. Si usa quando si vuole indicare che la madre è molto vicina. In italiano corrisponde alla traduzione "mamma sopra la spalla".
MOS DEF (Most Definitely)
Termine utilizzato soprattutto nelle chat che sta per most definitely, decisamente.
MOTHERBOARD La scheda madre (o scheda di Sistema) è una parte fondamentale di un moderno personal computer: raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica di interfaccia fra i vari componenti principali e fra questi e i bus di espansione e le interfacce verso l'esterno. È responsabile della trasmissione e temporizzazione corretta di molte centinaia di segnali diversi, tutti ad alta frequenza e tutti sensibili ai disturbi: per questo la sua buona realizzazione è un fattore chiave per la qualità e l'affidabilità dell'intero computer. MOTOS (Acronym)
Member Of The Opposite Sex, membro dell'altro sesso. MOTOSS
Member Of The Same Sex, Membro dello stesso sesso. MOUSE
Il mouse è un dispositivo in grado di inviare un input ad un computer in modo tale che ad un suo movimento ne corrisponda uno analogo di un indicatore sullo schermo detto cursore. È inoltre dotato di uno o più tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni.
Esistono due possibili spiegazioni riguardo l'etimologia del nome. La più comune è la parola mouse (ovvero topo ) in relazione alla somiglianza del dispositivo con il roditore. La seconda spiega la parola come un acronimo che, a seconda delle versioni, può essere Manually Operated User Selection Equipment oppure Machine Operator's Unique Spotting Equipment. MOUSE HAND
Il nome dato al dolore dovuto all'uso frequente di mouse , penna stilografica , palla tracciante , nipall. Simile al "//Blackberry thumb//" e "//tech neck//" si può ottenere sollievo da un massaggio specializzato progettato per sviluppare RSI. MOV Una piattaforma Macintosh basata su file multimediali audio/video. Il file MOV è un’estensione file di mov e può essere utilizzata nel sistema operativo di Windows se si dispone di QuickTime Movi.
MOZILLA
Un browser web open source progettato in conformità agli standard, alle prestazioni e alla portabilità. Era la versione originale del browser Netscape e attualmente Firefox è la generazione successiva di browser web Mozilla. Alcune persone sostengono che il nome derivi dall'unione delle parole "Mosaic"(il nome del primo browser web) e "Godzilla". La mascotte di Mozilla (un drago sorridente) è stata creata dall' artista Dave Tito ed era stata utilizzata anche per le prime versioni di Netscape, ma successivamente sostituita dall'icona "N".
MP3
Sistema standard per trasmettere musica in formato digitale. E' considetato un vero traguardo dell' era digitale, inventato nel 1988 da Leonardo Chiariglione.
MPAA (Motion Picture Association of America)
E' un'organizzazione americana che crede di poter universalizzare gli standard di moralità nella produzione di film dichiarando di lavorare solo per il bene delle giovani menti americane. Questa associazione cerca di censurare qualsiasi scena di nudo affermando che si tratta di pornografia.
MPEG
(Motion Picture Experts Group )
E' un gruppo di lavoro dell'ISO/IEC che cura la definizione di un insieme di standard di codifica dei flussi provenienti da dati audio/video.
MS-DOS (Microsoft Disk Operating System)
Sistema operativo creato nel 1980 da Tim Paterson e Bill Gates.
MSDN
( Microsoft Developer’ s Network)
E' un acronimo che si riferisce a una serie di articoli, CD-ROM e bollettini di informazione in linea, che la Microsoft ha prodotto negli anni scorsi per i programmatori.
MSN (The Microsoft Network)
Servizio commerciale in linea gestito dalla Microsoft, richiede Windows 95.Offre servizi di posta elettronica, WWW, Usenet.
MTC (Acronym)
Espressione gergale dall'inglese (raramente nella forma di acronimo MTC, talvolta tutto in minuscolo) che potrebbe stare per i miei due centesimi. Posta in inizio di intervento in una discussione web, in un forum, in Wikipedia, ecc. sottintende l'intenzione di chi esprime un parere di voler apportare in tutta umiltà il proprio contributo. In versione strettamente area-euro si adotta talvolta la versione : (MTE) My Two Eurocents. MTF (More To Follow) (Acronym)
Acronimo usato in chat,blog,ma soprattutto in e-mail. MTFBWY (May The Force Be With You) (Acronym)
un messaggio di testo usato nelle chat,IM,e-mail,blog o newsgroup. MTLA (My True Love Always)
Acronimo inglese utilizzato online nelle e-mail, nelle chat, nella messaggistica istantanea e nei blog che tradotto in italiano significa "sempre il mio vero amore".
MTV (Music Television)
Canale televisivo lanciato nel gennaio del 1981. Nei primi anni 80 trasmetteva video musicali no-stop e contava cinque veejays. Gli anni 80 e i primi 90 furono abbastanza buoni per MTV, ma attualmente trasmette quasi solo musica per teenager. E' opinione comune che sia diventato uno dei canali peggiori della televisione americana.
Muah or Mwah (The sound of a kiss )
stenografia messaggi di testo usato nelle chat,IM,e-mail,blog che significa "bacio". MUD
Multi User Dungeons, giochi di ruolo su Internet .
MUG (Acronym)
Multi User Game, gioco multi utente MULE - EMULE (eMulescambio filelegale)
Uno dei più diffusi ed affidabili client P2P per il file sharing.
MULTIMEDIA
La multimedialità è la compresenza e interazione di più mezzi di comunicazione in uno stesso supporto o contesto informativo. Si parla di contenuti multimediali, specie in ambito informatico, quando per comunicare un'informazione riguardo a qualcosa ci si avvale di molti media, cioè mezzi di comunicazione di massa diversi: video,fotografie,musica e testo.
MULTITASKING
Un sistema operativo che permette di eseguire più programmi contemporaneamente.
MULTI-USER (Compoundings)
Si riferisce a sistemi informatici che supportano due o più utenti simultaneamente
. MUSM (Miss you so much) (Acronym)
Acronimo che letteralmente significa "mi manchi così tanto".Usato prevalentemente in chat,email,blog ecc.
MVP
Il programma Microsoft Most Valuable Professional (MVP) è un premio di riconoscimento rilasciato da Microsoft. Gli MVP sono volontari che sono stati premiati per la loro partecipazione attiva alle comunità di supporto tecnico riguardanti tecnologie e prodotti Microsoft. Un MVP è premiato in base ai contributi fatti alle comunità durante l’ultimo anno.Nelle comunità, gli MVP condividono la loro esperienza e conoscenza con i clienti Microsoft al fine di migliorare lo sviluppo dei prodotti e la ricerca. MY BAD
Questa espressione è ampiamente utilizzata nelle e-mail, nelle chat, nella messaggistica istantanea e nei blog con il significato di " è un mio errore".
MYOB (Mind Your Own Business) (Acronym)
Si tratta di un acronimo inglese che tradotto in italiano significa "Fatti gli affari tuoi". Viene spesso utilizzato nelle chat, nelle e-mail e nei blog.
MYSPACE
MySpace è una comunità virtuale, e più precisamente una rete sociale. Offre ai suoi utenti blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video. Attualmente, è il sesto sito più popolare al mondo.
MACINARE DATI
Compiere calcoli complicati e/o noiosi su una serie di dati, per ricavarne dei risultati sperabilmente più comprensibili. MAE (Metropolitan Area Ethernet) (Acronym)
Un Network Access Point dove i Providers di internet possono connettersi tra di loro.
(Me Too, Not Yet)
(Acronym)
Acronimo inglese che significa "Anche a me, non ancora" usato soprattutto nelle chat,nelle e-mail e nei blog.
(Meet for coffe)
(Acronym)
Acronimo inglese che in italiano significa "Prendiamo un caffè".
(Mate or Mates)
(Acronym)
Acronimo inglese che in italiano significa "amico o amici". Non comune negli USA, ma molto usato in Inghilterra, Irlanda e Australia.
(Mature Audience)
(Acronym)
In italiano significa pubblico adulto. Sigla soprattutto usata nel gioco in linea, e dal sistema di valutazione della televisione e dei film. È usato per identificare l'apprezzamento solo di un pubblico maturo.
E' un'importante azienda specializzata nella progettazione e produzione di software,come ad esempio "Dreamweaver","Fireworks","Flash"etc.Fondata nel 1992,ha sede a San Francisco.
E' una diramazione del sito Web, che include più di una pagina Web.
Si riferisce al fumo blu prodotto dal cattivo funzionamento dei circuiti elettronici
Descrive un sito web che offre realmente così tanti prodotti e servizi utili da tenere gli utenti incollati al sito e di farli poi ritornare.
Un messaggio e-mail con molti files binari annessi, inviato per distruggere il mail server del ricevente (il server che contiene le e-mail) o il mail reader (un programma in software per e-mail). Inviare mail bomb è una forma di molestia elettronica che è a un passo dal flaming, e per molti sistemi può provocare la cancellazione dell'account del bomber.
In italiano significa casella di posta elettronica.Con alcuni sistemi,é possibile decidere di salvare i messaggi sul server o sul computer locale.
E' un programma che permette ad un utente di selezionare le email in base alle informazioni contenute nell'intestazione. Questo è un modo per poter bloccare lo spam. In italiano corrisponde" filtro della posta".
"Ponte postale". Computer dedicato alla traduzione e scambi di messaggi, di e-mail tra i sistemi di posta elettronica non compatibili.
Gruppo di discussione asincronica che opera in rete utilizzando i canali della posta elettronica.
La mailIinglist memorizza la lista degli indirizzi e-mail iscritti.
Mandare una e-mail in "Majordomo"significa inviare in contemporanea un messaggio a tutti gli utenti che fanno parte di una rubrica personalizzata.
E' uno slang per "codice doloso".Questo termine fu usato per la prima volta dai programmatori della sicurezza del computer e viene spesso associato alla figura dell'hacker,il quale utilizza alcune tipologie di malware per infettare e compromettere il sistema del computer.
(Metropolitan Area Network)
(Acronym)
Configurazione per reti di computer intermedia, per dimensioni e velocità, tra una rete LAN e una LAN.
(mail application programming interface)
(Initialism)
Parte delle api di Windows che consentono ai clients di posta elettronica di scambiarsi ricevere ed inviare messaggi in modo compatibile con i server exchange e ms mail.
(quota di mercato)
La percentuale di una compagnia, che può focalizzarsi sul consumatore o in generale sulle attività di mercato. E' basata su come molte persone acquistano regolarmente prodotti o servizi.
(Most Advanced Yet Accessible)
Un acronimo o messaggio di testo utilizzato in internet, nelle e-mail, nei blogs o negli annunci dei gruppi di discussione.Principalmente è utilizzato in ambienti di marketing per riferirsi alla soluzione” più avanzata e già accessibile “.
(Acronym)
Abbreviazione per Megabyte.
(Message Board)
(Acronym)
Acronimo usato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings.
(Muddy Bum Crack)
Un atto eseguito da un gruppo di giocatori di rugby con cui vittimizzano un ragazzo affrontandolo e trattenendolo.
(MSN Buddy Forever)
Essere amico di qualcuno, ma solo su MSN.
(Milwaukee's Best Ice)
E' una birra con un tasso alcolico del 5,9%.Essa è economica e fatta da un mugnaio.
(Must Be Nice)
Acronimo usato prevalentemente in chat,email,blog ecc.Corrisponde alla traduzione italiana "dev'essere bello".
Il master boot record (MBR), nell'architettura dei PC IBM , è il settore di avvio che consiste nei primi 512 byte (mezzo kilobyte ) dell'hard disk, che contiene la sequenza di comandi necessaria per l'avvio del sistema operativo.
(Microsoft Certified Systems Engineer)
Una certificazione professionale di competenza con una varietà di Microsoft platforms e server software. Per ottenere questa certificazione, i tecnici devono imparare ad analizzare richieste di commercio, progettare soluzioni per il commercio, e completare le infrastrutture richieste. L'adempimento alle responsabilità include l'installazione,la configurazione, e la riparazione dei sistemi di rete.
(Message Digest Version 5)
Si riferisce alla verifica dell'integrità di un messaggio attraverso l'utilizzo di Message Digest Version 5,una funzione usata per creare firme digitali.
(Multi Directional Splatter Botty)
Acronimo di una sindrome che viene con malattie gastro-intestinali.
Slang che indica il cervello umano.
Slang riferito a tutto ciò che è meccanico, in opposizione ad "orga", organico.
Prefisso per denotare un milione,come in megabyte. Equivale a 1024 kilobyte, cioè a circa 300 pagine di testo .
(Acronym)
My Eyes Glaze Over(it), non riesco a staccare gli occhi (da)
Megabyte fa parte dei vari multipli del byte, in quanto unità di misura dell'informazione, il prefisso mega trae origine da una parola greca che per l'appunto significa grande; il simbolo del Megabyte è MB.
Suono onomatopeico usato per esprimere apatia o indifferenza.Usato prevalentemente in chat,blog,email ecc. Invece di una risposta "si/no", "meh" riesce a dare un'idea di indifferenza nei confronti della domanda posta.
E' il nome di un virus distribuito come allegato di posta elettronica. Una volta aperto, disabilita numerose misure di protezione del programma Microsoft Word e fa in modo che il programma Microsoft Outlook invii il virus alle prime cinquanta persone dell'elenco degli indirizzi di ogni utente.
Letteralmente scioglimento, in ingleseil termine meltdown significa fusione di un reattore nucleare. Nel Netspeak Jargon si riferisce ad un evento che causa la chiusura di un network, dovuta a illegali network packets che costringono molteplici elaboratori centrali a rispondere tutti in una volta, cessando così l'attività. Generalmente un meltdown dura pochissimo e può essere causato dal Chernobyl packet.
Una lista di articoli che puoi selezionare.Per esempio,di solito esso appare sullo schermo del pc come una lista di comandi(es "apri","salva","esci").
L'uso di sms per inviare gli auguri di Natale.
Dal libro Snow crash di Neal Stephenson questo termine descrive una rappresentazione virtuale online della realtà.
Nome che designa i partecipanti ad una conferenza online e in chat che sembrano capaci di postare soltanto frasi del tipo "Anche io", "Idem", "Quello che ha detto lei", ...etc...
(Multi- Function Device)
Acronimo inglese che in italiano significa dispositivo multifunzione. Si riferisce ad un ibrido tra telecopiatrice, fotocopiatrice e stampante.
(Mit Freundlichen Gruessen)
Acronimo, è un saluto tedesco che significa in italiano "Con rispettosi saluti". Spesso si trova alla fine di un messaggio e-mail.
La parola si pronuncia meder e sta per Multiple Hard Drives and Infinite RAM. Attraverso un linguaggio che può essere considerato informatico, i giovani utilizzano questa parola riferendosi a qualcosa di estremamente positivo e ben fatto.
Spesso definito solo "chip", è un'unità monoblocco di collegamenti elettrici del computer prodotta da un materiale come per esempio il silicio in una scala molto piccola. I microchip sono prodotti per la logica del programma (chip logici o chip del microprocessore) e per la memoria del computer (memoria o chip della RAM) spesso i microchip sono creati per includere sia la logica sia la memoria, e anche per scopi specifici come la conversione analogico-digitale.
Circuito integrato a grande scala d'integrazione (decine di migliaia di componenti elementari per centimetro cubo), che contiene un certo numero di unità di memoria,chiamate registri,che sono utilizzati per mantenere temporaneamente tutte le informazioni necessarie al computer per identificare univocamente ciascun dato da elaborare, le formule da applicare, gli indirizzi delle aree di memoria centrale utilizzate.
Un piccolo sito Web, che è un off-shoot del suo antenato Web site. I "Microsites" sono tipicamente più piccoli in estensione e dedicati a iniziative su singoli argomenti.
I Microsites possono anche creare opportunità per assumere utenti attraverso questionari , sondaggi , esami che promuovono interesse e coinvolgimento.
La Microsoft Corporation è una delle più importanti aziende d'informatica commerciale produttrice di software del mondo. Ha sede a Redmond, nello stato di Washington degli USA, è una delle aziende più grandi del mondo con una capitalizzazione azionaria superiore ai 270 miliardi di dollari.
Con il termine inglese middleware si intende un insieme di programmi informatici che fungono da intermediari tra diverse applicazioni. Sono spesso utilizzati come supporto per applicazioni distribuite complesse. I software utilizzati possono anche essere più di uno.
(Musical Instrument Digital Interface)
E' un formato standard di file inventato per scopi musicali nel 1983 e poi perfezionato nel 1991. Lo si può paragonare ad uno spartito musicale con tutte le informazioni sulle note, gli strumenti e le modalità di esecuzione dei suoni (tempo, ritmo e intensità).
(May I Have Your Attention Please)
(Acronym)
usato nelle chat, IM, e-mail, blog, o newsgroup, questo è uno di quei rari casi in cui una delle lettere è volutamente lasciato al fine di rendere un acronimo migliore (in questo caso, la "Y") .
(Mother-In-Law)
(Acronym)
messaggio di testo usato nelle chat,IM,e-mail,blog.
(Multiple Input Multiple Output)
Un componente chiave di “n” Wi-FI standard .MIMO è una tecnica che può migliorare di molto la linea di wireless e velocizza dal catturamento precedente di parti vaganti di segnali wireless e dalla loro fusione.in italiano l’acronimo potrebbe essere tradotto come multipli di imput multipli di output.
E' un computer di medie dimensioni che si classifica tra le workstation e mainframe in termini di dimensioni e potenza. Un minicomputer è in grado di sostenere circa da 4 a 200 utenti contemporaneamente.
(Million of instructions per second)
Una misura della velocità d'elaborazione del computer.
(Meet In Real Life)
Acronimo usato soprattutto in chat room,email,blogs,ecc. ,specificatamente nel caso in cui persone conosciutesi attraverso internet,vogliano incontarsi dal vivo.
(Massachussetts Institute of Technology)
(Initialisms)
Indica un istituto di ricerca privato che ha la missione di far progredire le conoscenze ed educare gli studenti nel campo della scienza e della tecnologia. Quest'istituto è estremamente rispettato, ha prodotto molti computer noti e ha lanciato numerosi professionisti della tecnologia nel settore.
(Man in the middle)
Tipo di attacco mediante il quale l'attaccante si interpone tra due vittime facendo credere a una di essere l'altra, e vice versa: es. Alice e Bob stanno comunicando fra di loro, Mallory vuole intromettersi nella conversazione, per poterla controllare e modificare. Si mette quindi in mezzo, ma fa credere ad Alice di essere Bob ed a Bob di essere Alice. Vedi -> Man in the middle.
(My Lipis Are Sealed)
(Acronym)
E’ un acronimo identificato anche come un messaggio di testo utilizzato in “online”, in chat, nelle e-mail, nei blog oppure negli annunci di nuovi gruppi.In italiano corrisponde alla traduzione le mie labbra sono sigillate.
(Mixed Martial Arts)
Acronimo che rappresenta un'insieme di impressionanti e difficili stili di arti marziali come il muay-thai, wrestling e il jiu-jitsu.
Il termine Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game ed il suo acronimo inglese MMORPG identifica un gioco di ruolo per computer o console che viene svolto tramite internet contemporaneamente da più persone. Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda ed in cui vivono.
(Multimedia Messaging Service)
E' una delle ultime novità che troviamo nei telefonini di ultima generazione,serve ad inviare file di tipo musicale,oppure video,o immagini. La grandezza del file che si può inviare dipende dal modello di telefono,più è nuovo,più grande è lo spazio a disposizione.
Il costo degli mms è leggermente superiore a quello dei semplici sms,ma dipende comunque dal proprio gestore.La traduzione italiana corrisponde a servizio di messaggeria multimediale.
(Move On)
Breve messaggio di testo prevalentemente utilizzato in “online”, nelle chat oppure negli annunci di nuovi gruppi.In italiano corrisponde alla taduzione vai avanti.
(Acronym)
La capacità di muoversi,si riferisce a tutto ciò che può essere spostati(o trasportati)e ancora funzionanti.Esso descrive in genere dispositivi palmari, come PDA e telefoni cellulari, ma può anche riferirsi a computer portatili o altri dispositivi portatili.
Indica l'attivita' di blogging che consiste nella realizzazione di articoli,fotografie digitali o brevi filmati.
Un dispositivo hardware di output collegabile al computer che permette di accedere ad una linea telefonica, e quindi per la connessione di Internet.
Esso permette al computer di comunicare con altri computer attraverso il sistema telefonico.Il modem può essere di tipo esterno (cioè collegato con un cavo al computer), oppure interno al case.
Esistono quattro tipi di modem, a seconda del tipo di linea telefonica disponibile:
Slang utilizzato per fare riferimento all'atto di cliccare indistintamente su "Salva" senza aver prima scelto la cartella nella quale conservare un documento. E' comunemente utilizzato per riferirsi a persone che si sono avvicinate da poco al mondo dei computer.
(Moment Please)
(Acronym)
Acronimo o messaggio di testo utilizzato “online”, nelle chat oppure negli annunci di nuovi gruppi.In italiano corrisponde alla traduzione un momento per favore.
(Male or Female)
Acronismo o messaggio di testo inglese, utilizzato "online" nelle chat, email, blog oppure negli annnci di nuovi gruppi. Si usa per distinguere un sesso maschile o femminile. In italiano si traduce " maschio o femmina".
(Mom Over Shoulder)
Acronimo inglese o messaggio di testo utilizzato “online”, nelle chat oppure negli annunci di nuovi gruppi. Si usa quando si vuole indicare che la madre è molto vicina. In italiano corrisponde alla traduzione "mamma sopra la spalla".
(Most Definitely)
Termine utilizzato soprattutto nelle chat che sta per most definitely, decisamente.
La scheda madre (o scheda di Sistema) è una parte fondamentale di un moderno personal computer: raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica di interfaccia fra i vari componenti principali e fra questi e i bus di espansione e le interfacce verso l'esterno. È responsabile della trasmissione e temporizzazione corretta di molte centinaia di segnali diversi, tutti ad alta frequenza e tutti sensibili ai disturbi: per questo la sua buona realizzazione è un fattore chiave per la qualità e l'affidabilità dell'intero computer.
(Acronym)
Member Of The Opposite Sex, membro dell'altro sesso.
Member Of The Same Sex, Membro dello stesso sesso.
Il mouse è un dispositivo in grado di inviare un input ad un computer in modo tale che ad un suo movimento ne corrisponda uno analogo di un indicatore sullo schermo detto cursore. È inoltre dotato di uno o più tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni.
Esistono due possibili spiegazioni riguardo l'etimologia del nome. La più comune è la parola mouse (ovvero topo ) in relazione alla somiglianza del dispositivo con il roditore. La seconda spiega la parola come un acronimo che, a seconda delle versioni, può essere Manually Operated User Selection Equipment oppure Machine Operator's Unique Spotting Equipment.
Il nome dato al dolore dovuto all'uso frequente di mouse , penna stilografica , palla tracciante , nipall. Simile al "//Blackberry thumb//" e "//tech neck//" si può ottenere sollievo da un massaggio specializzato progettato per sviluppare RSI.
Una piattaforma Macintosh basata su file multimediali audio/video. Il file MOV è un’estensione file di mov e può essere utilizzata nel sistema operativo di Windows se si dispone di QuickTime Movi.
Un browser web open source progettato in conformità agli standard, alle prestazioni e alla portabilità. Era la versione originale del browser Netscape e attualmente Firefox è la generazione successiva di browser web Mozilla. Alcune persone sostengono che il nome derivi dall'unione delle parole "Mosaic"(il nome del primo browser web) e "Godzilla". La mascotte di Mozilla (un drago sorridente) è stata creata dall' artista Dave Tito ed era stata utilizzata anche per le prime versioni di Netscape, ma successivamente sostituita dall'icona "N".
(Motion Picture Association of America)
E' un'organizzazione americana che crede di poter universalizzare gli standard di moralità nella produzione di film dichiarando di lavorare solo per il bene delle giovani menti americane. Questa associazione cerca di censurare qualsiasi scena di nudo affermando che si tratta di pornografia.
(Microsoft Disk Operating System)
Sistema operativo creato nel 1980 da Tim Paterson e Bill Gates.
(The Microsoft Network)
Servizio commerciale in linea gestito dalla Microsoft, richiede Windows 95.Offre servizi di posta elettronica, WWW, Usenet.
(Acronym)
Espressione gergale dall'inglese (raramente nella forma di acronimo MTC, talvolta tutto in minuscolo) che potrebbe stare per i miei due centesimi. Posta in inizio di intervento in una discussione web, in un forum, in Wikipedia, ecc. sottintende l'intenzione di chi esprime un parere di voler apportare in tutta umiltà il proprio contributo. In versione strettamente area-euro si adotta talvolta la versione : (MTE) My Two Eurocents.
(More To Follow)
(Acronym)
Acronimo usato in chat,blog,ma soprattutto in e-mail.
(May The Force Be With You)
(Acronym)
un messaggio di testo usato nelle chat,IM,e-mail,blog o newsgroup.
(My True Love Always)
Acronimo inglese utilizzato online nelle e-mail, nelle chat, nella messaggistica istantanea e nei blog che tradotto in italiano significa "sempre il mio vero amore".
(Music Television)
Canale televisivo lanciato nel gennaio del 1981. Nei primi anni 80 trasmetteva video musicali no-stop e contava cinque veejays. Gli anni 80 e i primi 90 furono abbastanza buoni per MTV, ma attualmente trasmette quasi solo musica per teenager. E' opinione comune che sia diventato uno dei canali peggiori della televisione americana.
(The sound of a kiss )
stenografia messaggi di testo usato nelle chat,IM,e-mail,blog che significa "bacio".
Multi User Dungeons, giochi di ruolo su Internet .
(Acronym)
Multi User Game, gioco multi utente
(eMulescambio filelegale)
Uno dei più diffusi ed affidabili client P2P per il file sharing.
La multimedialità è la compresenza e interazione di più mezzi di comunicazione in uno stesso supporto o contesto informativo. Si parla di contenuti multimediali, specie in ambito informatico, quando per comunicare un'informazione riguardo a qualcosa ci si avvale di molti media, cioè mezzi di comunicazione di massa diversi: video,fotografie,musica e testo.
Un sistema operativo che permette di eseguire più programmi contemporaneamente.
(Compoundings)
Si riferisce a sistemi informatici che supportano due o più utenti simultaneamente
.
(Miss you so much)
(Acronym)
Acronimo che letteralmente significa "mi manchi così tanto".Usato prevalentemente in chat,email,blog ecc.
Il programma Microsoft Most Valuable Professional (MVP) è un premio di riconoscimento rilasciato da Microsoft. Gli MVP sono volontari che sono stati premiati per la loro partecipazione attiva alle comunità di supporto tecnico riguardanti tecnologie e prodotti Microsoft. Un MVP è premiato in base ai contributi fatti alle comunità durante l’ultimo anno.Nelle comunità, gli MVP condividono la loro esperienza e conoscenza con i clienti Microsoft al fine di migliorare lo sviluppo dei prodotti e la ricerca.
Questa espressione è ampiamente utilizzata nelle e-mail, nelle chat, nella messaggistica istantanea e nei blog con il significato di " è un mio errore".
(Mind Your Own Business)
(Acronym)
Si tratta di un acronimo inglese che tradotto in italiano significa "Fatti gli affari tuoi". Viene spesso utilizzato nelle chat, nelle e-mail e nei blog.
MySpace è una comunità virtuale, e più precisamente una rete sociale. Offre ai suoi utenti blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video. Attualmente, è il sesto sito più popolare al mondo.
MACINARE DATI
Compiere calcoli complicati e/o noiosi su una serie di dati, per ricavarne dei risultati sperabilmente più comprensibili.(Metropolitan Area Ethernet)
(Acronym)
Un Network Access Point dove i Providers di internet possono connettersi tra di loro.